Un’associazione senza scopo di lucro che ha il fine di promuovere attività di carattere SPIRITUALE, FORMATIVO, CULTURALE ed EDUCATIVO.

Associazione Italiana Bibliodramma  | Via Pralongo 60, 25080 - Padenghe del Garda (BS) - C.F. 93028010176 | Tipo Attività: 949920 | Privacy Policy

i nostri corsi

CORSO PER FACILITATORI

SCOPO:  Vivere, ASSAPORARE e APPRENDERE la metodologia del Bibliodramma in tutte le sue parti ed imparando attivamente a creare, strutturare e gestire un incontro specifico per qualsiasi tipologia di partecipante. Il corso permette di accedere al percorso per diventare Facilitatori Bibliodrammatisti con diploma rilasciato dalla Associazione Italiana Bibliodramma.

 

A CHI SI RIVOLGE: A tutti coloro che desiderano apportare NOVITÀ al proprio personale approccio alla Parola e IMPARARE a FACILITARE incontri biblico-esperienziali attraverso la metodologia attiva del bibliodramma. 

 

DURATA E LUOGO: Il corso è RESIDENZIALE e SETTIMANALE, realizzato solitamente nel periodo ESTIVO  nella sede dell’Associazione a Padenghe sul Garda, presso l’Eremo Betania che ci ospita fraternamente e se uno desidera è l’inizio dell’iter per raggiungere il diploma. Contattando l’A.I.B. è possibile ANCHE organizzare tale corso nelle proprie zone di residenza, previe condizioni necessarie da definire con l’Associazione. 

 

PER ISCRIZIONE: Mandare una email al contatto sotto indicato, nella risposta troverete il riferimento di un Formatore che attenderà una vostra telefonata per le necessarie delucidazioni informative reciproche.

 
CORSO PER FORMATORI

SCOPO:  Acquisire delle COMPETENZE relazionali – spirituali – formative per portare la Parola di DIO, attraverso la metodologia del BIBLIODRAMMA, a gruppi di persone che desiderano imparare questo nuovo modo ‘PRATICO’ di incontrare le scritture, in cui tutti i sensi sono coinvolti. 

 

A CHI SI RIVOLGE: SOLAMENTE a coloro che hanno conseguito il Diploma di Facilitatori Bibliodrammatisti rilasciato dalla Associazione Italiana Bibliodramma e desiderano CONTINUARE il precorso per diventare a loro volta Formatori di altre persone innamorate della Parola.

 

DURATA E LUOGO: Il corso PREVEDE durante il periodo di formazione delle GIORNATE FORMATIVE (weekend) realizzate da e presso la sede dell’Associazione a Padenghe sul Garda, nell’Eremo Betania che ci ospita fraternamente (o in altri luoghi da definire) e un TIROCINIO seguito da un Tutor Formatore. Il percorso è PERSONALIZZABILE a seconda delle disponibilità di entrambe le parti.

 

PER ISCRIZIONE: contattare un FORMATORE.

 
CORSO PEROPERATORI PASTORALI

SCOPO:  VIVERE, assaporare e apprendere la metodologia del Bibliodramma, per consentire ai partecipanti di sperimentare l’efficacia della Parola di Dio sulla propria vita, attivata dal metodo stesso ed impararne gli ELEMENTI BASE fondamentali per potere agire quanto appreso nei propri luoghi di intervento. Il corso NON CONSENTE di accedere al percorso per diventare Facilitatori Bibliodrammatisti con diploma A.I.B.

 

A CHI SI RIVOLGE: A tutti coloro che desiderano apportare NOVITÀ al proprio personale approccio alla Parola e IMPARARE a FACILITARE incontri biblico-esperienziali attraverso la metodologia attiva del bibliodramma. 

DURATA E LUOGO: Il corso viene attivato su richiesta di parrocchie, diocesi, associazioni laiche, ordini religiosi, o chiunque desideri sperimentare il metodo e apprenderne i fondamentali. La durata minima del percorso è di 10 ore distribuite a seconda delle esigenze sia dei richiedenti che dalle disponibilità dei Formatori.

 

PER PROGETTAZIONE CORSO: Mandare una email al contatto sotto indicato CON RICHIESTA SPECIFICA, qualora si avesse già tutto chiaro (luogo - a chi si rivolge - per quanti - desideri …) oppure indicando semplicemente un recapito e verrete richiamati da un Referente Formazione.

 
FORMAZIONE PERMANENTE

SCOPO: accompagnare nella crescita a donne e uomini che saporano di Vangelo, dando spazio e tempo alla Parola di Dio incontrata con la metodologia del Bibliodramma e oltre, per consentire a ciascuno di approfondire e nutrire il proprio essere cristiani. 

 

A CHI SI RIVOLGE: A piccoli gruppi già esistenti che voglio camminare ancora più in profondità con la Parola; a singoli che desiderano intraprendere un cammino nuovo con al centro le Scritture (previa presenza sul proprio territorio); a cammini diocesani di crescita spirituale con incontri assembleari mensili; a gruppi religiosi o associazioni che desiderano approfondire il proprio essere in relazione al Dio; a ‘diversamente’ credenti che sono disponibili a mettersi in gioco sul terreno dell’esistenziale attraverso la vita vissuta dei personaggi biblici narrati. 

 

DURATA E LUOGO: i percorsi sono creati ad hoc per i cammini specifici di chi li richiede, sia nelle tematiche da affrontare sia nelle tempistiche che debbono favorirne la continuità di partecipazione.

 

PER PROGETTAZIONE CORSO: Mandare una email al contatto sotto indicato CON RICHIESTA SPECIFICA, qualora si avesse già tutto chiaro (luogo - a chi si rivolge - per quanti - tematica - desideri …) oppure indicando semplicemente un recapito e verrete richiamati da un Referente Formazione.