top of page

EVANGELISTI DELL'OGGI

Narrare una Parola di vita

Una Parola che ha percorso secoli, luoghi improbabili, civiltà differenti e donne e uomini di molte culture: oggi è a portata di cuore. L'Evangelo e tutta la Scrittura Sacra ci raccontano vite di persone che, nella semplicità di ciò che sono, hanno accolto e scelto di camminare con Dio e con Gesù, uomo tra gli uomini. In Lui il cielo si è mischiato con la terra, con le nostre vite umane e con passione, gioia e sollecitudine, ci ha mostrato come trasformare la nostra umanità in divina.

In questo cammino di sequela si unisce il Bibliodramma: nella naturalità delle nostre vite, tra sentimenti ed emozioni, tentativi di avvicinamento e paure che ci allontanano anche da noi stessi, questo metodo di incontro con la Parola di Dio cerca di contattare quella parte di noi che ha bisogno di incontrarlo per scoprirsi nuova, proprio come coloro che hanno vissuto una relazione di fede.

Questo metodo che si fa cammino, ci introduce alla Parola di Dio attraverso i cinque sensi, aiutandoci a rispecchiarci in essa e a sperimentare quanto la Scrittura Sacra abbia ancora molto da suggerire alle nostre vite.

Vestire i panni dei personaggi, fare un’inversione di ruolo con loro, provando a sentirne le paure, i sentimenti e le loro contraddizioni, ci porta inevitabilmente a vedere che una parte di loro vive anche in noi oggi. Riflessi nelle loro vite, siamo spinti ad essere noi stessi nell’autenticità e senza quasi accorgercene metterci in relazione a Gesù, a Dio stesso e lasciarci interpellare. Pian piano, bibliodramma dopo bibliodramma, in noi si affaccia una maggior consapevolezza che la loro fede è come la nostra, fatta di alte comprensioni, come quella di Pietro che lo riconosce il Cristo per la sua vita, ma anche di tradimenti, come in quel pretorio maledetto.

Ci accorgiamo che non sono stati supereroi compiendo gesta eroiche, ma donne e uomini al par di noi contemporanei che hanno dovuto decidere come vivere questa relazione di vicinanza con Dio in Gesù e imparare giorno dopo giorno ad affidarsi al cielo.

La struttura malleabile del Bibliodramma e la capacità dei facilitatori formati di mettersi in ascolto del gruppo, permette l’adattamento di questo cammino a qualsiasi fascia d'età, dai piccoli ai adulti passando per i giovani, ma anche a

qualsiasi contesto o gruppo di persone, anche non credenti.

Il focus degli incontri è incontrare l’umanità di ogni persona e metterla in relazione alle persone bibliche che, in più e diversi modi, sono riuscite a contattare la parte più vera di sé stessi e metterla in dialogo con quell'Infinito dai diversi nomi che ci abita da sempre.

Un cammino nella Parola di Dio che si fa in gruppo riscoprendone la forza, ma che parla singolarmente alla propria esistenza a partire da dove ciascuno si trova e rispetto a ciò di cui ognuno ha bisogno. Una metodologia ricca di strumenti per incontrarsi e incontrare la Scrittura, che variano, si evolvono e si arricchiscono grazie alle abilità e sensibilità di ogni facilitatore che accompagna l’incontro.

Sfruttabile in molti ambiti, da quello liturgico alla pastorale, nella prima evangelizzazione come nella catechesi ordinaria, per la formazione alla Sacra Scrittura come negli esercizi spirituali per nutrire la fede.

La ricchezza di questo metodo-cammino è tutta da scoprire, giorno dopo giorno, anche per noi ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIODRAMMA che ha ideato questo tipo di Bibliodramma nella sua struttura, a partire dai dieci anni di esperienza sul campo, incontro dopo incontro.

Siamo consci che è uno dei modi possibili per incontrare la Scrittura; in noi ha trovato terreno fertile, in quanto in primis ha fatto e continua a farci crescere all’ombra della sua Parola, scoprendo che il vero protagonista di un cammino di fede è lo Spirito Santo, agente segreto di Dio che in modi impensati e sorprendenti accompagna le nostre piccole vite.


Manuel Rossi



378 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page